Boy Band e Girl Group
Le boy band e i girl group ci sembra un'invenzione eccezionalmente moderna, eppure la loro storia è antica.
La memoria degli amanti della musica potrebbe tornare indietro agli anni Trenta ed in particolare al Trio Lescano formato da tre cantanti che hanno beneficiato d'immensa fama nell'Italia del secolo scorso.
A vedere le signore con i loro eleganti abiti che ricoprivano braccia e gambe e a sentire le loro melodie delicate, anche se ammiccanti, comprendiamo quanto sia cambiata la società e la moda nel corso di mezzo secolo...
Nell'ultimo decennio del Novecento abbiamo, infatti, assistito al proliferare di band femminili che hanno coniugato doti vocali con balletti imitati da milioni di fan, abiti che hanno dettato la moda ed acconciature discese dal palco per approdare tra le adolescenti di tutto il mondo.
Selezioni, annunci e provini realizzati da esperti della musica e del marketing hanno creato complessi femminili che hanno trasformato la cultura musicale, arricchendola di connotati glamour fino ad allora mai così evidenti.
Accanto ai gruppi musicali femminili non sono poi mancati le boy band, termine che è divenuto sinonimo di complessi di cantanti pop particolarmente abili nell'afferrare i gusti del grande pubblico.
Al pari dei gruppi femminili anche le boy band di successo hanno raggiunto il perfetto equilibrio tra musica e ballo, bellezza e capacità vocale, conquistando in questa maniera milioni di fans in ogni nazione.
Il successo dei moderni gruppi musicali che hanno scalato le vette delle classiche di vendite di cd musicali appare stratosferico, molto distante nella forma dalle esibizioni dei complessi rock anni Sessanta, ma ugualmente in grado d'incantare il pubblico.